SCHEDA N°8 (Figg. 8a, 8b, 8c)
Arabella Diana Duchessa del Dorset
1804
olio su
tela, 78 x 66 cm
Knole,
Sevenoaks, Kent National Trust
Fig.8a |
Fig.8b |
Fig.8c |
PROVENIENZA: dipinto per la Duchessa,
tuttora nella sua sede originale, ora proprietà del National Trust.
BIBLIOGRAFIA: VIGÉE LE BRUN 1835-37, p.147;
KNOLE, 1998.
Il quadro (Fig.8a) è stato dipinto durante
il soggiorno della pittrice in Inghilterra. Della duchessa ella riporta una
brevissima notazione nei suoi Souvenirs: Arabella Diana, La Duchessa del Dorset
[…] è estremamente ricca, sposò Lord Wilfort [sic, in realtà la grafia esatta è
Whitworth], che avevo incontrato quando era l’ambasciatore inglese a San
Pietroburgo. (VIGÉE LE BRUN 1835-37, p.147). Nel
dipinto, in eccezionale stato di conservazione, il volto della donna e il
colletto candido della sua camicia emergono prepotentemente incorniciati
dall’oscurità del resto della composizione. Il fondo è marrone e la zona
inferiore, in forte ombra, quasi si fonde con l’abito nero della duchessa. Lo
stacco della camicia bianca mette in risalto la rosea carnagione del volto
rotondo incorniciato da riccioli castani. La duchessa indossa un cappello di
velluto rosso, senza tesa, con un profilo nero e una grossa piuma nera
anch’essa, che, pendendo da sinistra verso destra, riprende la diagonale della
scollatura della veste della donna. La composizione è quasi monocroma – il
rosso del cappello è l’unica nota vivace- e la luminosità del volto e del
décolleté del soggetto richiamano il ritratto di Saskia van Ulenborch della
National Gallery di Washington (Fig.8b, olio su tavola, 62,2 x 48,9 cm), che
era certo ben noto alla pittrice, poiché era nella collezione di Charles
Alexandre de Calonne. Forse ancora più preciso è il rapporto fra Arabella Diana
e un'altra opera di Rembrandt: un Ritratto di donna in costume di fantasia
-forse Saskia van Ulenborch- (Fig.8c, olio su tavola, 98 x 70 cm, Château de
Pregny, Ginevra, collezione del Barone Edmond de Rotschild), dove la donna,
calata in una profonda ombra da cui emergono il volto e il décolleté, presenta
anche una posa molto simile, ma speculare, e indossa, come la duchessa, un
cappello adorno di piume.