Portraits of Lady Hamilton

Vigée Le Brun's Home Page | Index to Art Pages
Vigée Le Brun's Gallery | Special Galleries


17901790 179217921792



Biografia di Lady Hamilton

Emma Lyon (Lady Hamilton) ebbe origini modeste. Suo padre era un fabbro e sua madre una cameriera. Emma dovette lavorare già da bambina. A 14 anni, Emma andò a Londra con la madre. Là cercarono un lavoro e una vita migliore. Emma provò diversi lavori. Lavorò come cameriera in casa del compositore Linley, poi fece la fruttivendola e di nuovo la cameriera in casa di un mercante di nome Kelly. Mentre lavorava in una locanda, incontrò un luogotenente di nome John Willet Payne, e divenne la sua amante.

Willet educò Emma. A 17 anni, Emma ebbe un bambino che fu allevato ed educato dalla nonna. Sfortunatamente Payne ebbe gravi problemi economici. Il suo amico Featherstonehaugh pagò i suoi debiti, ma volle in cambio Emma. Emma andò a vivere nel meraviglioso castello di Up-Park, che era proprietà di Featherstonehauh. Durante questo periodo conobbe famosi pittori: Romney, Thomas Lawrence e Charles Greville. Incontrò anche lo zio di Greville, William Hamilton, ambasciatore inglese a Napoli e importante collezionista d'arte. Un po' di tempo dopo, Featherstonehaugh perse la sua fortuna, ed Emma ritornò a Londra in cerca di lavoro. Lo trovò presso il dottor Graham che faceva esperimenti con la corrente elettrica. Graham usava Emma per intrattenere le persone. La abbigliava come la dea Hygea. Una delle persone che andò da Graham per vedere i suoi famosi esperimenti elettrici fu Charles Greville. Egli conosceva Emma fin dal 1782 e ne era innamorato. Emma lasciò il suo posto dal dottor Graham per andarsene con Greville. Egli volle che fosse la sua dama, cosìella cambiò nome. Divenne Mistress Hart e sua madre Mistress Cadogan.

Durante questo periodo, andò spesso in visita nello studio di Romney. Egli dipinse molti ritratti di Emma. L'ambasciatore William Hamilton (zio di Greville) ritornò in Inghilterra da Napoli e si innamorò dell'amante di suo nipote. William Hamilton, Greville ed Emma erano grandi amici. Andavano spesso a feste e cene tutti insieme. Divennero figure molto note in società, insieme al loro amico Romney. Questo stile di vita terminò quando Greville andò in rovina. Egli decise che sposare una donna molto ricca sarebbe stata la soluzione dei suoi problemi. Desiderava sposare una ricca aristocratica di Edimburgo. Greville chiese ad Emma di fare un viaggio a Napoli con suo zio. Emma si rifiutò di partire all'inizio, ma poi accettò. Emma scriveva spesso a Greville ma col tempo la loro relazione finì.

A Napoli Emma divenne molto popolare nell'alta società. Goethedecantò la sua grazia e la sua bellezza. Tutti la volevano conoscere, persino Ferdinando, il re di Napoli, che era sposato con Maria Carolina sorella di Maria Antonietta. Emma fu presentata al re.

La relazione tra Emma e William Hamilton divenne più intima e presto diventarono amanti. Ella fu accettata dalla corte di Napoli, dalla regina e dal primo ministro John Acton (noto come Giovanni Acton). Emma e William tornarono in Inghilterra e si sposarono il 6 Settembre 1791. Durante viaggio per tornare a Napoli, si fermarono a Parigi. In quel momento la regina Maria Antonietta e Luigi XVI erano prigionieri alle Tuileries. Emma voleva aiutare Maria Antonietta. Divenne cosìla messaggera tra Maria Antonietta e sua sorella Maria Carolina.

Quando Emma tornò a Napoli, incontrò il famoso ammiraglio inglese Lord Nelson. Era in atto una guerra tra Inghilterra e Francia e la monarchia a Napoli era in pericolo perché Napoli era piena di partigiani della Rivoluzione francese. Emma spesso intervenne negli affari politici e sempre in favore del governo inglese e della sua flotta. Grazie ad Emma, Lord Nelson ottenne dal governo di Napoli abbastanza aiuti per poter trionfare contro i francesi ad Abukir. La guerra contro la Francia continuò e Napoleone Bonaparte presto arrivò a Napoli. Lord Nelson aiutò il re e la regina di Napoli a fuggire verso Palermo. Emma e William andarono in Inghilterra con l'aiuto di Nelson. Nelson ed Emma divennero amanti. Alcuni mesi dopo Emma partorìuna bambina. Il suo nome fu Horacia (come suo padre). Era risaputo che Emma ed Horace erano amanti. I loro rispettivi coniugi accettarono la situazione, ma cosìnon fece la società inglese.

Nell'aprile del 1803 William Hamilton morìe la sua eredità andò al nipote Greville, tranne 100 lire che andarono ad Emma. Emma ebbe problemi finanziari. Nelson fece in modo che andasse a vivere a casa di suo fratello William. Emma scrisse a Maria Carolina chiedendo un aiuto in denaro, ma la regina non rispose. Emma era rovinata. Nelson morìnella battaglia di Trafalgar e suo fratello William non volle eseguire il testamento di Horace che includeva anche Emma. Emma dovette andarsene e visse in miseria. Finìdue volte in prigione per debiti. Furono scoperte le lettere che Horace Nelson aveva scritto ad Emma, ma la famiglia disse che erano false. Era la fine per Emma. Morìin miseria il 15 gennaio 1815.

Mercè Alabern
Barcelona, Spain


Testa di giovane donna (Lady Hamilton) - 1790
carboncino su legno 27x35.5cm 10 - 1/2 X 14 inches.
UUna nota in francese sul retro dice che Mme. Le Brun fece questo disegno su una porta nella casa estiva (Casino) di Sir William Hamilton, ministro britannico a Napoli, per un suo ordine esso fu conservato. "Feci lo schizzo di due piccole teste col carboncino su una di queste porte" Vigee Le Brun. Si crede che gli schizzi fossero di Lady Hamilton. Proprietario: The Earl of Warwick.
Emma Hart, la futura Lady Hamilton, come Arianna -1790
Collezione Privata
Lady Hamilton come baccante - 1792
olio su tela, Lady Lever Art Gallery, Port Sunlight, UK. "Questo è un'opera molto pregevole, fra le sue baccanti. Una piccola copia molto fedele fatta da Henry Bone si trova alla Wallace Collection a Londra.
Lady Hamilton come la Sibilla Persiana - 1792
olio su tela, 138x101cm ( 54 - 5/8" X 39 - 3/4" )
Questo era il dipinto preferito da Vigee Le Brun, che lo portava con sé durante i suoi viaggi in tutta Europa. Ne esiste una copia autografa a mezza figura. Pare ne esistano altre copie autografe. Si veda la sua versione in carboncino e acquerello marrone (sotto). La Principessa Dolgorouky commissionò il suo ritratto in una posa molto simile (sotto).
Lady Hamilton come Sibilla - 1792
Carboncino e acquerello marrone, 32,5x24cm,
(12-3/4 x 9-3/8")
Si confronti questo con la versione a colori sopra. Collezione Privata.




Vigée Le Brun's Home Page | Index to Art Pages
Vigée Le Brun's Gallery | Special Galleries