Ho scoperto per la prima volta la magia dell'arte di Elisabeth Louise Vigèe Le Brun, la ritrattista francese, nel 1990 al Dal mio primo incontro con Vigèe Le Brun, ho imparato molto a proposito della sua vita straordinaria. Le fonti di informazioni sono limitate, ma i suoi dipinti sono presenti in molti musei d'arte, grandi e piccoli, in ogni parte del mondo. La sua autobiografia non Ë solo una piacevole lettura , ma parla di avvenimenti, persone e abitudini dell'Europa e della Russia del 18th e 19th secolo.Vigèe Le Brun conobbe e dipinse i ritratti di quasi tutte le figure prominenti in Europa e Russia piu o meno dal 1770 al 1835.
Essendo una monarchica, Vigèe Le Brun lasciÚ la Francia allo scoppio della Rivoluzione. Visse in esilio per 12 anni viaggiando per tutta Europa e aumentando ad ogni tappa la sua fama e la sua fortuna. Durante i suoi viaggi divenne membro delle Accademie di Firenze, Roma, Bologna, San Pietroburgo e Berlino. Vigèe Le Brun era la piu richiesta tra i ritrattisti del suo tempo. PortÚ a termine piu di 900 dipinti, fra cui 700 ritratti. Fra questi sono presenti numerosi Ho sempre amato il potere narrativo di un ritratto. I ritratti di Vigèe Le Brun hanno una grande originalità e sono molto accattivanti. Vigèe Le Brun faceva grandi sforzi per far sÏ che ogni ritratto esprimesse esattamente il soggetto. Le pose sono sempre diverse e appositamente studiate per ogni personaggio che dipingeva. Ogni periodo puÚ essere suddiviso nei periodi dei suoi viaggi durante e dopo la Rivoluzione francese e alle storie che risultano dalla sua autobiografia a proposito delle amicizie delle persone che ritraeva.
Lo scopo di questo sito web Ë di disseminare ovunque un po' della magia dell'arte di Vigèe Le Brun. Questo sito Ë nato nell'ottobre del 1996 con appena 20 immagini. Ora include centinaia dei suoi dipinti e le loro storie. Speriamo di aggiungerne ancora in futuro. Le Grazie alle molte persone (Credits) che hanno fornito le immagini e le informazioni di verniciatura del museo. Questo luogo Ë risultato essere uno sforzo totale del gruppo con i contributori importanti dappertutto dal globo. Grazie speciali all¥ asta quadra di collegamento di Lucia Cardellini, di Francis e di Martha, Charles Stei e MercË Alabern per i loro contributi.Una nuova biografia su Vigée Le Brun,"The Sweetness of Life" di Angelica Goodden, è stata recentemete pubblicata in Inghilterra. Per informazioni su questa biografia visitate la sezione libri del sito. Se avete altre informazioni su Vigèe Le Brun, immagini (nuove o migliori di quelle presenti atualmente nelle gallerie), informazioni sui dipinti che vi piacerebbe fossero incluse, o informazioni sul luogo in cui si trovano i quadri, potete contattarmi all'indirizzo di E-mail indicato sotto. Godetevi l'arte di Elisabeth Louise Vigèe Le Brun.
Kevin J. Kelly
|
Index to Art Pages | Vigée Le Brun's Home Page | Vigée Le Brun's Gallery |